Lupin the III: The first. Per i veri amanti del brand.

Molti di voi avranno notato il mio amore per il nipote di Arsenio Lupin (trovate l'articolo qui). Se nel precedente articolo avevo parlato del più che valido live-action di Lupin III, oggi volevo parlare della sua ultima apparizione come cartone animato in 3D. Per la regia di Takashi Yamazaki, oggi analizzerò Lupin the 3d: The first (un titolo più confusionario non potevano darglielo). 


La trama è quella tipica di un thriller/poliziesco, quindi è abbastanza complessa e ricca di risvolti e sottotrame. Il nostro dinamico trio è alle prese col furto di un vecchio diario, che contiene la chiave per trovare un antico tesoro, denominato Eclipse. Ma anche un' omonima organizzazione neo-nazista e una giovane ragazza di nome Laetitia. Ma cosa nasconde veramente questo diario? E cosa lega i nonni di Lupin e di Laetitia? Con queste due domande concludo il riassunto della trama, onde evitare spoiler. Posso però affermare che la trama non ha forzature, punti poco chiari ed è priva di buchi; è perfettamente solida.

Dal punto di vista della realizzazione invece mi ha lasciato un po' perplesso. Se da un lato abbiamo una cura per gli effetti di luce incredibile e degli ambienti realmente impeccabili, dall'altro abbiamo i modelli animati dei personaggi che sembrano dei pupazzi di caucciù. Per quanto le animazioni siano fluide e godibili, non riescono a togliere quel senso di plasticosità. Sul lato della regia e del montaggio delle scene è tutto impeccabile, sempre intellegibile anche nelle scene più frenetiche. Il doppiaggio italiano è quello storico dell'anime, quindi siamo come sempre ad un livello altissimo.

Nonostante la CGI non sia delle migliori, soprattutto per i modelli 3-D delle figure umane, Lupin the 3rd: The first rimane un film d'animazione estremamente spassoso; con una trama coinvolgente, scene d'azione mozzafiato e l'immancabile umorismo che contraddistingue il ladro galantuomo. Se si è fan di Lupin III è assolutamente da non perdere.


*************************************************************************************


Se l'articolo  è stato di vostro gradimento,lasciate un commento e condividetelo sui social con i vostri amici o famigliari.

Vi ricordo che se siete interessati a supportare il sottoscritto potete acquistare questo film in copia fisica dal link Amazon che segue,in quanto ho un'affiliazione
Se l'articolo  è stato di vostro gradimento,lasciate un commento e condividetelo sui social con i vostri amici o famigliari.
(non è ancora disponibile in bluray o dvd, rimedierò appena posso)

Vi lascio in aggiunta i link per i miei social che vi esorto a seguire, così farò il possibile per tenervi aggiornati


Pagina FB : Bazaar Di Uriel
Instagram: urielbazaaar
Twitter: @TiogeneittP

Inoltre collaboro con "La Nottola", sito di divulgazione filosofica e con "Cicles Magazine", una rivista online che tratta di vari argomenti, tra cui ovviamente il cinema. Vi lascio qui di seguito i link ai corrispettivi siti e social; così potrete dare un occhio a il mio lavoro per loro e, mi auguro, pure al loro lavoro, che merita davvero.

La Nottola:
- Email: lanottola.official@gmail.com

CiclesMagazine:
-Email: ciclesmagazine@gmail.com

Commenti