Knives Out: una squisita cena con delitto

 Ultimamente mi sto facendo sentire molto poco e me ne scuso. Le ragioni sono molteplici, sia questioni personali che una carenza di ispirazione. Insomma, sono a malapena ad un anno di attività ed ho già il blocco dello scrittore! Ma finalmente mi è capitato sotto gli occhi un giallo veramente interessante ed orginale; che pur rifacendosi ad ambientazioni classiche, trova nel suo soggetto uno spunto molto inusuale per il genere. Per la regia di Rian Johnson, oggi analizzerò Knives Out (2019). 

Il detective privato Benoit Blanc (Daniel Craig) si ritrova ad affiancare la polizia nelle indagini sulla morte del noto scrittore di romanzi gialli Harlan Thrombey (Christopher Plummer). Tutto sembra far pensare che si tratti di suicidio, ma Blanc sostiene che ci siano molti quesiti da risolvere. Per fortuna ha dalla sua parte un asso nella manica, ovvero Marta Cabrera (Ana de Armas). Marta è l'infermiera dell'anziano giallista ed è affetta da un disturbo alquanto singolare: ovvero non può mentire senza vomitare. Se poi aggiungamo all'equazione una villa di campagna che sembra uscita dal cluedo, una famiglia di sciacalli in lotta per l'eredità ed un cast stellare (da citare Jamie Lee Curtis e Chris Evans fra gli altri) il risultato non può che essere straordinario.

Anche il lato tecnico è perfettamente solido, dalla regia al montaggio, sempre al servizio della narrazione. Il film non presenta alcun buco di sceneggiatura o scena poco chiara, che per un thriller sarebbe una mancanza piuttosto grave. Anche le interpretazioni e la caratterizzazione dei personaggi è impeccabile, ciascuno di essi centra il bersaglio sia per scrittura che per prova recitativa, rimandendo ben impressi nella memoria dello spettatore. Forse la localizzazione italiana è l'unica pecca dell'opera. Non per il doppiaggio, anch'esso impeccabile, ma per la titolazione... Infatti qui da noi è stato distribuito col titolo di "Cena con delitto", che a mio avviso è privo di mordente rispetto all'originale (che infatti ho deciso di usare nella mia disamina).

Per tutti gli appassionati di mistero e gialli, Knives Out è un titolo assolutamente da non perdere, che pur giocando su alcuni stereotipi, mostra un insospettata originalità ed un livello tecnico davvero superbo.


***********************************************************************************


Se l'articolo  è stato di vostro gradimento,lasciate un commento e condividetelo sui social con i vostri amici o famigliari.

Vi ricordo che se siete interessati a supportare il sottoscritto potete acquistare questo film in copia fisica dal link Amazon che segue,in quanto ho un'affiliazione
https://amzn.to/3eoPRZy


Vi lascio in aggiunta i link per i miei social che vi esorto a seguire, così farò il possibile per tenervi aggiornati


Pagina FB : Bazaar Di Uriel
Instagram: urielbazaaar
Twitter: @TiogeneittP

Inoltre collaboro con "La Nottola", sito di divulgazione filosofica e con "Cicles Magazine", una rivista online che tratta di vari argomenti, tra cui ovviamente il cinema. Vi lascio qui di seguito i link ai corrispettivi siti e social; così potrete dare un occhio a il mio lavoro per loro e, mi auguro, pure al loro lavoro, che merita davvero.

La Nottola:
- Email: lanottola.official@gmail.com

CiclesMagazine:
-Email: ciclesmagazine@gmail.com

Commenti