Lasciamo un anno complicato e povero di pubblicazioni con la classifica dei migliori album. E' la prima volta che faccio una cosa del genere, ma non perdiamo altro tempo e passiamo subito alla lista.
16# Sanlevigo: Un giorno all’alba
Iniziamo con un album alt-rock tutto italiano. Un esordio coi fiocchi, con brani d'atmosfera ma mai privi di mordente e testi romantico-introspettivi.
15# Tyler, the Creator: Call me if you get lost
Hip-hop crudo e graffiante. Meno elaborato dei lavori precedenti, ma non per questo meno ispirato. Gg Tyler.
14# Billie Eilish: Happier than ever
Pop, folk, rock...a quest'album non manca nulla, neppure brani elettronici dal beat più danzereccio e aggressivo. Billie Eilish si conferma tra le migliori icone del pop moderno.
13# Tesseract: Portals
Molto simile ai lavori precedenti, ma comunque ispirato e con una formula sempre vincente, che non ha ancora stancato. Se vi piace il djent questo è da non perdere
12# Caparezza: Exuvia
Anche qui formula già vista, mille infulenze diverse con testi che passano dall'intimo al politico. Dopo Prisoner 709 le aspettative erano alte e non sono state deluse.
11# Mdou Moctar: Afrique Victime
Musica tradizionale africana che incontra l'acid rock e la scena canterubury di fine anni '60. L'album di cui non sapevo di avere bisogno, ma di cui sono felicissmo
10# LukHas: We are stardust
Chiptune che si fonde con sintetizzatori comunque retro ed un sacco di effetti di espressione, come il riverbero. Un album forse pensato per i più nerd, ma che può piacere a molti
9# Gojira: Fortitute
Un misto fra Death Metal e Post-Metal, come solito per la band francese. Introspezzione che non rinucia a suoni agreassivi, potenti e pantagruelici. Decisamente al livello dei lavori precedenti
8# Halsey: If I can’t have love, I want power
Pop-rock, forse più pop che rock, ma comunque non meno grintoso. Passa da suoni più tranquilli a schitarrate decisamente più vicine al punk. Apprezzatissimo
7# Really From: Really From
Un misto fra math rock e cool jazz. Parlai più approfonditamente di quest'album in un mio articolo precedenti, lo trovate quì
6# Hannah Peel: Fir Waves
Un ottimo album di musica elettronica sperimentale, molto d'ambiente, perfetto per i momenti più meditativi della giornata
5# Caterina Barbieri: Fantas Variations
Forse uno degli album più eclettici nel panorama dell'elettronica sperimentale. Si passa dall'ambient all'hardcore quasi gabberona al rock. Imprevedibile ed affascinante
4# Cassandra Jenkins: An overview of Phenomenal Nature
Un album folk con contaminazioni elettroniche molto lo-fi. Perfetto per rilassarsi dono una lunga giornata
3# Explosions in the sky: Big Bend
Con questa colonna sonora per una serie di documentari, gli Explosions in the sky si confermano tra i migliori complessi post-rock in circolazione. Sempre sul pezzo
2# Floating Points, Pharoah Sanders, London Synphonic orchestra: Promises
Anche qui, una collaborazione quasi improponibile, ma quando prendi i migliori nelle loro categorie non si può sbagliare. Ambient, jazz e musica orchestrale si incontrano per dar vita ad una meraviglia per le nostre orecchie
1# Alfa Mist: Bring Backs
Il mago del nu jazz torna, mettendo assieme anche soul e hip-hop. Non ce molto da dire, se non che siamo di fronte a quello che per me, è l' AOFY!
Commenti
Posta un commento