Birdman: il nulla assoluto dell'ignoranza

Certi film sembrano costruiti apposta per vincere premi e riconoscimenti. Usano qualche espediente di regia o montaggio "avanguardista", spesso atto a mascherare una sceneggiatura tutt'altro che originale, scelgono un cast degno di nota ed il gioco è fatto! Sono pronti a raccogliere consensi a destra e a manca durante la notte degli Oscar. Ecco, per la regia di Alejandro González Iñárritu oggi andremo a parlare di Birdman.

Partiamo proprio dalla regia di questo film, che si basa su un'idea alquanto semplice ma molto complessa da realizzare; ovvero mostrare le vicende dal punto di vista di un unico piano sequenza.
Su questo lato il film si difende più che bene, riuscendo a mascherare i tagli di montaggio con svariati espedienti, come impallamenti o time lapse. La sensazione è ben coadiuvata in oltre da una fotografia vagamente sgranata, che da la effettiva sensazione di presa diretta effettuata con una camera a mano.

La nota dolente è invece la sceneggiatura di questa pellicola, che narra le vicende di un volto noto ormai decatuto del cinema supereoristico hollywoodiano alle prese con la messa in scena di uno spettacolo teatrale. Ecco, seppur la trama non mostri buchi o incoerenze, il soggetto di questo Birdman è davvero poco originale. Inoltre, la voce fuori campo presente nella testa del protagonista non fa altro che aggravare sensibilmente questa sensazione di deja-vu.

Il cast è davvero alle stelle, conta infatti tra le sue fila Michael Keaton, Emma Stone e Edward Norton, quest'ultimo davvero in forma in questo film. Tuttavia la scrittura di questi personaggi sono dei veri propri clichè, abbiamo il sedicente artista con un rapporto conflittuale con la moglie, sua figlia con problemi di tossicodipendenza e il classico divo egocentrico.

Effettivamente, siam di fronte al tipico film artistoide fatto apposta per vincere premi Oscar (quello come miglior sceneggiatura originale veramente rapinato) e Golden Globe. Una pellicola definita capolavoro da una critica con la puzza sotto il naso e da un pubblico di hipster. Tutto questo è Birdman, un film di cui forse, ho parlato anche troppo.


*********************************************************************************


Se l'articolo  è stato di vostro gradimento,lasciate un commento e condividetelo sui social con i vostri amici o famigliari.
Vi ricordo che se siete interessati a supportare il sottoscritto potete acquistare questo film in copia fisica dal link Amazon che segue,in quanto ho un'affiliazione
https://amzn.to/32KIoQW

Vi lascio in aggiunta i link per i miei social che vi esorto a seguire, così farò il possibile per tenervi aggiornati

Pagina FB : Bazaar Di Uriel
Instagram: urielbazaaar
Twitter: @TiogeneittP

Inoltre collaboro con "La Nottola", sito di divulgazione filosofica e con "Cicles Magazine", una rivista online che tratta di vari argomenti, tra cui ovviamente il cinema. Vi lascio qui di seguito i link ai corrispettivi siti e social; così potrete dare un occhio a il mio lavoro per loro e, mi auguro, pure al loro lavoro, che merita davvero.

La Nottola:
- Email: lanottola.official@gmail.com

CiclesMagazine:
-Email: ciclesmagazine@gmail.com



Commenti