Fantastic Mr Fox: una favola in stop-motion

Su questo mio blog mi è capitato solo una volta di parlare di animazione a passo uno, si trattava di Kubo e La Spada magica (trovate l'articolo qui) . Oggi parleremo di un opera precedente a Kubo, e non allo stesso livello tecnico, ma che comunque ha un fascino e una confezionamento che lo rendono un piccolo gioiello nel panorama dell'animazione. Per la regia di Wes Anderson (il regista preferito di quasi tutti gli hipster) come da titolo oggi procederò con l'analisi di Fantastic Mr.Fox, pellicola del 2009.

La trama di questo cartone è molto semplice, un vecchio volpone (Mr.Fox) decide di ritirarsi dalla vita da ladro per stare dietro alla moglie e al loro cucciolo di volpe, dandosi al giornalismo. Però anche le volpi, esattamente come i lupi, perdono il pelo ma non il vizio, deciderà quindi di eseguire dei colpi ai tre più grossi allevatori e produttori della zona : Boggins, Bunce e Bean, attirando le loro ire su di se, sulla sua famiglia e su tutta la fauna locale. Riuscirà la coesione e la sagacia dei nostri amici contro la sete di vendetta del perfido trio?

Come dicevo, l'intreccio è piuttosto semplice, tuttavia, come ho già rimarcato in questa sede, quello che conta non è quanto complessa sia la trama, ma quanto sia ben scritta; e qua la storia vanta una scrittura priva di fronzoli, ma è estremamente molto curata. 

La messa in scena di questo film è semplicemente deliziosa; dalla fotografia ricca di tinte a pastello, alle animazioni, non fluidissime ma sempre estremamente caratterizzanti e intelleggibili, agli sfondi curati nei minimi dettagli in cui le nostre care bestiole si muovono...è tutto trattato con una cura estremamente certosina, tanto che anche le scene con una connotazione più action risultano credibili seppur buffe, restando sempre molto coinvolgenti. 

Un altro enorme punto a favore va alla caratterizzazione dei personaggi; in quanto  nessuno di essi, dai protagonisti ai personaggi secondari risulterà anonima, anche quelli con poco tempo in scena resteranno comunque impressi nella mente dello spettatore.

Il cast inoltre vanta tra le sue file gente del calibro di Maryl Streep e George Clooney, ma i miei più sentiti complimenti vanno al team di doppiaggio e riadattamento nostrano; ho visto il film sia in inglese che in italiano e siamo di fronte ad una traduzione che non lascia spazio a lost in translation o simili, è assolutamente perfetto.

Per chiudere, Fantastic Mr. Fox è un film d'animazione per famiglie che vanta una stop motion di pregevole fattura, una fotografia alla Anderson e una favola piena dei classici insegnamenti di cui i più piccoli possono fare tesoro, non mi resta che consigliarvi caldamente la visione di questa opera.


*********************************************************************************



Se l'articolo  è stato di vostro gradimento,lasciate un commento e condividetelo sui social con i vostri amici o famigliari.
Vi ricordo che se siete interessati a supportare il sottoscritto potete acquistare questo film in copia fisica dal link Amazon che segue,in quanto ho un'affiliazione

https://amzn.to/3423RTR

Vi lascio in aggiunta i link per i miei social che vi esorto a seguire, così farò il possibile per tenervi aggiornati

Pagina FB : Bazaar Di Uriel
Instagram: urielbazaaar
Twitter: @TiogeneittP

Inoltre collaboro con "La Nottola", sito di divulgazione filosofica e con "Cicles Magazine", una rivista online che tratta di vari argomenti, tra cui ovviamente il cinema. Vi lascio qui di seguito i link ai corrispettivi siti e social; così potrete dare un occhio a il mio lavoro per loro e, mi auguro, pure al loro lavoro, che merita davvero.

La Nottola:
- Email: lanottola.official@gmail.com

CiclesMagazine:
-Email: ciclesmagazine@gmail.com


Commenti