Universal dark Universe: un grosso buco nero nell'acqua

I grandi disegni Marvel e DC fanno ormai parte di quest'epoca cinematografica. Non sono per fortuna le uniche pellicole che vengono prodotte, ma di sicuro catalizzano l'attenzione del grande pubblico. Infatti dopo l'uscita di ogni film appartenente a questo filone fioccano fuori migliaia di meme su ogni social, tutti ne parlano, nel bene e nel male, e alcuni addirittura si schierano. C'è chi preferisce lo sfarzoso e carnevalesco universo Marvel e chi invece adora il cupo e serioso universo DC. Sinceramente io seppur ho apprezzato alcune pellicole supereroistiche, questa moda non mi ha mai catturato, quindi ne rimango alquanto indifferente. Tuttavia oggi non si parlerà di questo.

Invero ci sono due ulteriori universi: il MonsterVerse, partito con lo splendido Godzilla di Gareth Edwards (sul cui non posso esprimermi in quanto ho visto solo il capostipite) ed il dark Universe partito da prima con Dracula Untold di Gary Shore, però visto il fallimento di questo film fu sostituito con La Mummia di Alex Kurtzman...fallendo pure con esso.

Qui siamo di fronte al primo enorme problema di questo mondo cinematografico: in quanto è composto da tre opere, tutte e tre orrende!

Abbiamo per l'appunto come primo film il pacchianissimo Dracula Untold che azzarda come trama un miscuglio tra la storia vera di Vlad III di Valacchia con la storia fittizia di Dracula di Bran Stoker;
il risultato è Vlad Dracula che diventa un superman medievale, aprendo una giostra di scene che vorrebbero essere epiche, fallendo miseramente. Dalla messa in scena alla fotografia non c'è nulla di salvabile in questo film.

Segue I,Frankenstein, che non è un prodotto della Apple ma il secondo atto di questo scempio, diretto da Stuart Beattie.
Mescolando i gargoyle di Notre Dame con la creatura di Mary Shelley ne esce fuori un pastrocchio di demoni il lotta coi gargoyle in cui il mostro del dottor Victor rimane forzatamente invischiato. Anche qui tecnicamente non si salva nulla, abbiamo in oltre un problema in più. Il mostro di Frankenstein è un fotomodello fisicato! Non esattamente qualcosa di credibile visto che è stato costruito cucendo assieme un cadavere per ogni parte del corpo, ma forse è il male minore.

Ed infine c'è La Mummia, che avrebbe dovuto essere la pellicola atta a salvare e ricominciare il Dark Universe...invece ne è stata la pietra tombale. Infatti, anche qui la mummia è una ragazza stupenda che non hanno fatto nulla per imbruttire,ma  anche qui, fosse solo questo il problema!
Messa in scena tragicomica,fotografia in stile 300 e trama sconclusionata. Addirittura qui viene buttato in mezzo il dr. Jackyll in perfetto stile grande universo di sorta: completamente a coppola di minchia senza dare spessore al personaggio,tanto verrà approfondito nei film successivi(che tanto non verranno alla luce).

Molti hanno criticato anche solo l'idea di creare questa continuity cinematografica, ma sinceramente io dico che poteva funzionare. Vi ricordate La leggenda degli Uomini Straodinari(regia di Stephen Norrington,tratto da un fumetto di Alan Moore e Kevin O'Neal) quel film ormai diventato cult che metteva insieme vari personaggi letterari per catapultarli in action-movie,con protagonista un ormai stanco Sean Connery? Ecco,avrebbero potuto fare qualcosa del genere! Sicuramente non parliamo di un capolavoro, ma intratteneva e alla fine della visione non sentivi il senso di vuoto e bruttura che lasciano queste tre pellicole. Quindi l'idea era valida, ma la realizzazione e la smania di dover inseguire per forza una serialità in stile cinecomic hanno distrutto il prodotto. Invero anche le produzioni Marvel e DC hanno questi difetti, specie della sceneggiatura, che non risulta chiara se prima non hai visto questo o quel film. Tuttavia, si parla di personaggi già conosciuti e amati, in grado di vendere da soli il biglietto per la sala. I personaggi Universal ormai sono consunti e desueti; se hanno fallito i più celebri, come se la sarebbero cavata il Fantasma dell'opera o il Mostro della Laguna Nera? Quindi pare proprio che questo progetto, seppur non fosse del tutto una cattiva idea, partiva già con le peggiori intenzioni.

Anche qui lascio i link dei film di cui ho parlato in descrizione,se qualche scellerato volesse comprarli.



*********************************************************************************



Se l'articolo  è stato di vostro gradimento,lasciate un commento e condividetelo sui social con i vostri amici o famigliari.
Vi ricordo che se siete interessati a supportare il sottoscritto potete acquistare questi
 film in copia fisica dal link Amazon che segue,in quanto ho un'affiliazione

Dracula Untold
I,Frankenstein
La Mummia

Già che ci sono vi lascio pure il link per La leggenda degli Uomini straordinari,almeno è bello
https://amzn.to/2LhsqDl


Vi lascio in aggiunta i link per i miei social che vi esorto a seguire, così farò il possibile per tenervi aggiornati

Pagina FB : Bazaar Di Uriel
Instagram: urielbazaaar
Twitter: @TiogeneittP

Inoltre collaboro con "La Nottola", sito di divulgazione filosofica e con "Cicles Magazine", una rivista online che tratta di vari argomenti, tra cui ovviamente il cinema. Vi lascio qui di seguito i link ai corrispettivi siti e social; così potrete dare un occhio a il mio lavoro per loro e, mi auguro, pure al loro lavoro, che merita davvero.

La Nottola:
- Email: lanottola.official@gmail.com

CiclesMagazine:
-Email: ciclesmagazine@gmail.com




Commenti